Riforma processo penale – SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 SETTEMBRE 2021 N. 134…

Cari Colleghi, care Colleghe

riceviamo dalla Professoressa PINCHI il contributo che segue che volentieri pubblichiamo approfittando dell’occasione per augurare a tutti i soci Buon Ferragosto.

Il Consiglio Direttivo

Buongiorno a Tutti

Cliccando il link che trovate a fondo pagina potrete scaricare il file pdf dal titolo

“SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO RECANTE ATTUAZIONE DELLA LEGGE 27 SETTEMBRE 2021 N. 134 RECANTE DELEGA AL GOVERNO PER L’EFFICIENZA DEL PROCESSO PENALE NONCHE’ IN MATERIA DI GIUSTIZIA RIPARATIVA E DISPOSIZIONI PER LA CELERE DEFINIZIONE DEI PROCEDIMENTI GIUDIZIARI”

Si tratta della riforma del processo penale che introduce, tra le altre, importanti novità per l’attività di Consulente Tecnico del PM e per l’attività di Perito.

In estrema sintesi le modifiche di maggiore interesse del Codice di Procedura Penale prevedono che  Il fascicolo diventi telematico e le  attività consulenziali possono essere espletate anche per via telematica. I consulenti delle Parti possono partecipare per via telematica alle attività del CT del PM (modica dell’art. 360 cpp) .

Il Perito deve depositare relazione scritta in cancelleria almeno 7 gg prima dell’udienza di escussione del Perito. Stessi termini valgono per i CT delle Parti che vogliano depositare relazione scritta.

Il Giudice può autorizzare l’esame di testimoni, Periti e delle Parti private anche a distanza, salvo che la legge non disponga il contrario.

Interessanti sono poi alcune modifiche al del Codice Penale.

In particolare per il Libro I del Cod. Pen. si leggono modifiche all’art. 131 bis cp [Esclusione della punibilità per particolare tenuità del fatto]. Si aggiungono ai reati per cui rimane esclusa la particolare tenuità quelli “i delitti, consumati o tentati, previsti dagli articoli 558-bis [ matrimonio con violenza o minaccia] , 582 [ lesioni personali dolose], …… , 583, secondo comma [lesione personale circostanze aggravanti ], 583-bis [mutilazioni organi sessuali femminili], 593-ter [ pena accessoria per esercenti professioni sanitarie], 600-bis [induzione prostituzione minorile] , 609-bis [ violenza sessuale], 609-quater [ atti sessuali con minorenne], 609-quinquies [corruzione di minorenne] , 609-undecies [adescamento minorile], 612-bis,

612-ter [il c.d. Revenge porn”] , nonché dall’articolo 19, quinto comma, della legge 22 maggio 1978, n. 194 [interruzione volontaria di gravidanza],

Altrettanto meritevoli di attenta lettura e riflessione, anche per i risvolti consulenziali e valutativi, le modifiche al II libro del Codice Penale.

Le lesioni personali stradali gravi e gravissime tornano ad essere in parte perseguibili a querela : “all’articolo 590-bis, dopo l’ottavo comma, è aggiunto il seguente: «Il delitto è punibile a querela della persona offesa se non concorre alcuna delle circostanze aggravanti previste dal presente articolo.”

Modifiche alla perseguibilità dei delitti di sequestro di persona (art. 605 cp) e di Violenza privata (art.610 c.p. ). Il delitto di violenza privata diventa perseguibile a querela, mentre : “Si procede d’ufficio se il fatto è commesso nei confronti di persona incapace, per età o per infermità, ovvero se ricorre la circostanza di cui al secondo comma” [ circostanze aggravanti di cui all’art. 339 cp].

Modifiche al reato di minaccia (art.612 cp)

Le prime riflessioni “a caldo” sotto il sole torrido di Ferragosto. Dovremo cercare anche con l’aiuto di giuristi di comprendere a pieno la portata di questa imponente modifica del processo penale.

Buon Ferragosto

Prof.ssa VILMA PINCHI

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF